Laureato in Filosofia nel 1979 presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi in storia medievale dal titolo Lo scisma della Chiesa ambrosiana nell’ultimo quarto del secolo XI. Nel 1983 ha superato il concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca, al termine del quale ha conseguito nel 1987 il titolo di dottore di ricerca in Istituzioni medievali presentando una dissertazione sul tema Presenze fruttuariensi in Lombardia. Aspetti cronologici e topografici per i secoli XI-XIII. Dal 1987 è ricercatore presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano, inquadrato nel settore scientifico disciplinare M01X – Storia medievale, ora M-STO/01 Storia medievale.

Ha insegnato “Storia della Chiesa medievale” presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Milano e di Brescia e negli a.a. 1996/97 e 1997/98 ha tenuto per supplenza il corso di “Storia medievale (gr. L-Z)” presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Da molti anni ha l’affidamento degli insegnamenti di “Esegesi delle fonti storiche medievali” e di “Storia della Lombardia medievale” nel corso di laurea magistrale in Scienze storiche nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica. Attualmente insegna inoltre nel modulo di “Storia medievale” dell’insegnamento di “Storia antica e medievale” in un corso di laurea triennale dell’Interfacoltà Economia / Lettere e Filosofia.

Come Direttore della Sezione storica ha collaborato alla pubblicazione, fra il 1987 e il 1993, dei sei volumi del Dizionario della Chiesa ambrosiana curato da Angelo Majo.

E’ membro del Consiglio direttivo della Società storica varesina, delle Redazioni delle riviste “Quaderni di storia religiosa”, “Archivio storico della diocesi di Como”, “Rassegna gallaratese di storia e d’arte” e “Sibrium”, oltre che del comitato che cura la Bibliografia pubblicata nella “Rivista di storia della Chiesa in Italia”.

sito web
Edizioni Nerbini
Utilizziamo esclusivamente cookie tecnici per i quali non è previsto il consenso del visitatore.