Page 57 - Progettando_1_2015
P. 57
TRAMETES
T
RAMETES
Omaggio a John Cage nel centenario della nascita
Daniele Lombardi
di
pianista, compositore, artista visivo
Ho così realizzato questa opera dal titolo Tra
metes, composizione che può avere un’esecuzione
in un’interviSta
dal titolo Il significato del pianistica, ispirandomi a questo tipo di funghi
non commestibili, generalmente bianchi, con
respiro che Francesco Bonami fece a John Cage,
apparsa in Flash Art (Milano 1991, n.163), alla corpo fruttifero e pileato, sessile, con pori grandi
domanda “Va sempre in cerca di funghi?” Cage e piccoli. Ce ne sono di vario tipo: Trametes gib-
rispose:
bosa, hirsuta, pini, pubescens e versicolor.
L’immagine al centro della mia opera è una
Quando capita. Recentemente alcuni incidenti struttura che ricorda la sovrammissione a lame
me lo hanno impedito. Quasi ogni volta che vado di questo fungo e indica al pianista un comporta-
mento che può essere agito con una serie clusters
per funghi cado o scivolo, sono ormai come un
veterano di guerra.
che si sovrammettono uno sull’altro. Intorno a
questa massa centrale vi sono frammenti sparsi
di pentagrammi con note a volte suonate in modo
Alla domanda successiva, “Che relazione c’è
tra i funghi e il suono?”, Cage specificava:
regolare, altre volte muted o pizzicate, secondo
una modalità che spesso Cage ha adottato in tante
Una volta ho fatto notare che nel dizionario composizioni: basti pensare a Music for piano 184.
Sono sobbalzato sulla sedia quando ho visto
inglese la parola “musica” (music) è preceduta
dalla parola “fungo” (mushroom). inoltre i funghi che Francesco Ballila Pratella, il musicista che Fi-
hanno una durata limitata, così come un suono, lippo Tommaso Marinetti aveva alleato per primo
nel Movimento Futurista, aveva scritto un volume
ammesso che non sia un antifurto.
dal titolo Con me a funghi, che dal 1949 fu pubbli-
Tre anni fa mi fu chiesto di fare un omaggio a cato soltanto nel 2009 a Ravenna dalle Edizioni
Del Girasole. Era un altro curioso collegamento
Cage nel centenario della nascita e pensai subito
al suo amore per i funghi, argomento che cono- tra Cage e il Futurismo, oltre al punto di contat-
sceva così bene da rispondere alle domande di to tra lui e Luigi Russolo, ambedue per la prima
Mike Bongiorno e vincere nel 1958 il premio di 5 volta nella storia, anche se con modalità diverse,
milioni a Lascia o Raddoppia.
portatori del rumore nel possibile sonoro come
materia da considerare oggetto di attenzione e
non di inquinamento acustico. Russolo aveva te-
orizzato una nuova estetica basata sull’immergere
Nella pagina a ianco:
l’arte musicale nella vita quotidiana aprendola
Trametes for John Cage,
Daniele Lombardi.
alla sonorità del mondo moderno (la metropoli,
55

