Page 55 - Progettando_1_2015
P. 55
Logos e phonè, pensiero e suono: L’essenza deL teatro cLassico
rocciose che ancora oggi propagano tante sonorità pendenza delle gradinate, anche in questa costru-
e amplificano le voci dei numerosi turisti. È faci- zione dal carattere imponente, favorisce l’assenza
le in questi luoghi immaginarsi le urla e i lamenti di riverberazione, punto di partenza per un’acu-
degli individui in cattività, evocando i versi dan- stica perfetta. Da sempre il teatro ha costituito un
teschi del III canto dell’Inferno “Diverse lingue, punto di riferimento fondamentale per le rappre-
orribili favelle,parole di dolore, accenti d’ira...”. sentazioni sceniche: Eschilo vi rappresentò per la
La parte più interessante del complesso archeolo- prima volta le Etnee, scritte in onore del tiranno
gico – vero gioiello acustico – è l’Orecchio di Dio- Ierone I dopo la fondazione della città di Etna nel
nisio, grotta a sesto acuto situata nella Latomia del 476 a.C., e, poi ancora , sempre per la prima volta,
Paradiso che presenta una tipica conformazione I Persiani. Oggi, nelle calde notti stellate di mag-
di padiglione auricolare. Il pittore Caravaggio, gio, frotte di spettatori sedotti dall’atmosfera del
impressionato dall’eco sensibile, denominò in luogo, assistono in religioso silenzio alla messa in
questo modo il sito rifacendosi alla leggenda se- scena, a cura dell’Istituto Nazionale del Dramma
condo la quale il tiranno Dionisio avrebbe ascol- Antico, di tragedie e commedie greche riuscendo
tato dalla parte superiore della latomia le grida a percepire, come i loro antenati, pur amplificate
dei prigionieri. La grotta, in parte concava e in da microfoni, tutte le sfumature vocali degli at-
parte convessa, possiede caratteristiche acustiche tori. Seduti tra la gente assiepata sulle gradinate
tali da amplificare i suoni fino a 16 volte e alcuni è possibile rivivere le emozioni di coloro che ci
storici greci ritenevano che tutto il luogo fungesse hanno preceduti ed essere profondamente coin-
da cassa di risonanza per produrre effetti sono- volti dalle rappresentazioni: un tuffo all’indietro
ri durante le rappresentazioni nel vicino teatro nel tempo che ci invita, in una società “liquida” e
greco. Quest’ultimo presenta molte delle carat- ipertecnologica come la nostra, a riflettere su noi
teristiche degli edifici precedentemente citati. La stessi nella convinzione che gli antichi hanno an-
collocazione a ridosso di un pendio naturale e la
cora molto da insegnare.
Different singing,
festa di S. Cayetano,
Lavapiés, Madrid.
Scatto di Woodi
Forlano.
53

