Page 47 - Progettando_1_2015
P. 47
Suono dell’architettura / architettura del Suono
Lo slogan dell’azienda che sintetizza bene il La matericità contribuisce anche al sound ti-
loro concept è “Highperforming audio solutions pico dei vari moduli: i materiali non sono stati
and designdriven innovation, inspired by Nature”: scelti per uno scopo architettonico ed estetico,
“Soluzioni audio”, perché quello che offrono ma inoltre sono stati tutti testati per garanti-
sono “soluzioni” da adattare ad ogni contesto, di re ottimi risultati anche in termini di acustica.
“alte prestazioni”, perché il background tecnolo- Così si è scoperto che la terracotta, il marmo, il
gico che supporta Architettura Sonora nasce dai granito, ecc., sono degli ottimi veicoli del suono,
70 anni di storia di B&C Speakers s.p.a. quale le- ognuno col suo sound particolare, qualcuno con
ader mondiale nel campo acustico professionale sonorità più calde, qualcun altro con sonorità
nella produzione di “trasduttori elettroacustici”; più chiare.
e “designdriven innovation”, perché il sistema I materiali utilizzati poi sono caratterizzati da
audio usato è “innovativo” senza negare il fatto qualità estetiche e anche tattili, che raramente
che i prodotti poi costituiscono anche oggetti di (per non dire mai) sono state associate prima agli
puro design raffinato, nel senso che cambiano le speaker e, in generale, al design delle casse acu-
regole di approccio al mercato innovando radi- stiche.
calmente il significato delle cose; “ispirati dal-
la Natura”, nel senso di matericità e adattabilità
dei moduli sonori AS nel contesto ambientale e
architettonico dentro al quale si inseriscono in
perfetto dialogo, mai in contrasto.
Un elemento chiave che rende questi moduli
sonori unici, è senza dubbio il materiale utilizza-
to. Il motivo principale per cui viene usato mate-
riale naturale è principalmente quello di stabilire
una connessione con il paesaggio e l’architettura
in cui essi si inseriscono, in modo che i moduli
sonori diventino parte integrante in armonia to-
tale con il contesto. Ogni modulo sonoro può es-
sere definito “un pezzo speciale e inimitabile di
Sound Art” e ciò è reso possibile grazie alla combi-
nazione di forme con l’alta qualità dei materiali,
dal forte legame forma-funzione. Ad esempio,
nel caso di moduli realizzati in marmo, il mate-
riale di ognuno di essi viene estratto direttamente
dalle cave della Toscana rendendo ogni pezzo uni-
co nel suo genere.
Ogni modulo sonoro può essere deinito
“un pezzo speciale ed inimitabile di Sound Art”
e ciò è reso possibile grazie alla combinazione
di forme con l’alta qualità dei materiali.
Diffusore
omnidirezionale sfera
in terracotta 470.
45

