Page 45 - Progettando_1_2015
P. 45



Suono dell’architettura / architettura del Suono








































Schema di emissione 
All’interno del panorama progettuale dell’a- prototipo convincente per ogni amministrazione direzionale.
zienda, partendo dall’articolo precedente, ora vo- che sia attenta alle trasformazioni contempora- 

gliamo puntare l’attenzione sul progresso attua- nee dell’uso dello spazio pubblico. Dove il suono 

to dall’azienda nella ricerca del rapporto suono/ guida il progetto di paesaggio nella metropoli di 
architettura e come questo ha trovato espressione oggi e domani.

applicata nei nuovi progetti realizzati, soprattut- L’idea del giardino sonoro è nata dall’esigen- 

to nell’ambito del landscape design e del giardino za di ricreare un rapporto fisico tra le persone e il 
sonoro.
mondo vegetale, con l’ausilio di oggetti sonori che 

Nella ricerca tecnologica/architettonica di Ar- nel paesaggio immergono le persone, gli esseri 

chitettura Sonora, il giardino viene inteso come viventi, in uno spazio bucolico, sino a costruire 

strumento del suono. Il giardino sonoro, nella innovative modalità esperienziali capaci di mo- 
città moderna, testimonia l’esigenza profonda, strare nuovamente la natura ai suoi abitanti. È la 

la necessità urgente dell’uomo contemporaneo di ricerca di un equilibrio dinamico, basato sull’in- 

riappropriarsi degli spazi aperti e, ancor più, di terazione attiva e ludica dei cittadini con un mon- 
quelli pubblici che ancora le metropoli offrono. do vegetale cangiante, in continua metamorfosi, 

Ritagli sparsi presenti nel tessuto delle città che dove vengono risvegliate le capacità di ascolto, 

possono diventare momenti di coinvolgimen- gioco, relax, vissute come un momento creativo, 
to soggettivo, rivelazione di socialità inespresse, che gli strumenti del giardino sonoro esaltano,

scoperta di impensati spazi aperti a tutte le scale, 

pretesti immaginifici dell’incontro. Luoghi pub- 
L’idea del giardino sonoro è nata dall’esigenza
blici del futuro, aperti nell’abbattere la logica del 
rumore diffuso presente nelle nostre città per ri- di ricreare un rapporto isico tra le persone

dare forma al suono progettato attraverso la cul- e il mondo vegetale, con l’ausilio di oggetti sonori 

tura del verde.
che nel paesaggio immergono le persone,
Il giardino sonoro urbano, nella sua miscela 

sorprendente di sonorità guidate e texture vege- gli esseri viventi, in uno spazio bucolico

tali, rigorosamente site­specific, può essere un





43



   43   44   45   46   47