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città e
territorio
ci, edilizi, produttivi) e razionalizzando una serie della sequenza di Fibonacci, a sua volta derivata
di variabili.
dallo sviluppo geometrico sequenziale della se-
La ricerca e la scoperta dei “codici numerici” zione aurea. La stessa spirale che costituisce la
che governano l’armonia della natura da riprodur- struttura della conchiglia del nautilus e che, nel
re nelle arti dell’uomo è da sempre un argomen- campo della musica, ha da sempre rappresentato
to di grande interesse. La “Sezione aurea” è una la base armonica di sequenze di grande suggestio-
costante matematica, un rapporto che appare in ne e atmosfera.
natura ed è stato scoperto da Pitagora nel V secolo Pitagora, primo fra tutti, asseriva che “la geo
a. C. Questo rapporto proporzionale, presente sia metria delle forme è musica solidificata”, il suono
in natura che nelle arti applicate, è stato utilizzato può generare “forme soniche e strutturare la mate
in arte e in architettura fin dal tempo dell’antica ria”. La materia è una forma sonica solidificata;
Grecia ed è strettamente correlato alla successione queste forme soniche e geometriche sono visua-
numerica di Fibonacci, come quel numero infinito lizzate in molti esperimenti atti a dimostrarne la
generatore di sequenze armoniche.
possibilità e le applicazioni (scienza denominata
L’uomo Vitruviano, antenato del Modulor, cimatica, dal greco “studio riguardante le onde”).
esempio di perfetta armonia delle proporzioni Le forme sono armoniche o disarmoniche a
Diffusore auree della natura, risulta inscritto all’interno seconda della frequenza sonica emessa: quindi,
omnidirezionale cubo
in bardiglio.
della spirale derivante dallo sviluppo geometrico
il suono struttura la materia. Le forme che si ge-
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