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città e 

territorio




ci, edilizi, produttivi) e razionalizzando una serie della sequenza di Fibonacci, a sua volta derivata 

di variabili.
dallo sviluppo geometrico sequenziale della se- 
La ricerca e la scoperta dei “codici numerici” zione aurea. La stessa spirale che costituisce la 

che governano l’armonia della natura da riprodur- struttura della conchiglia del nautilus e che, nel 

re nelle arti dell’uomo è da sempre un argomen- campo della musica, ha da sempre rappresentato 
to di grande interesse. La “Sezione aurea” è una la base armonica di sequenze di grande suggestio- 

costante matematica, un rapporto che appare in ne e atmosfera.

natura ed è stato scoperto da Pitagora nel V secolo Pitagora, primo fra tutti, asseriva che “la geo­ 
a. C. Questo rapporto proporzionale, presente sia metria delle forme è musica solidificata”, il suono 

in natura che nelle arti applicate, è stato utilizzato può generare “forme soniche e strutturare la mate­ 

in arte e in architettura fin dal tempo dell’antica ria”. La materia è una forma sonica solidificata; 

Grecia ed è strettamente correlato alla successione queste forme soniche e geometriche sono visua- 
numerica di Fibonacci, come quel numero infinito lizzate in molti esperimenti atti a dimostrarne la 

generatore di sequenze armoniche.
possibilità e le applicazioni (scienza denominata 

L’uomo Vitruviano, antenato del Modulor, cimatica, dal greco “studio riguardante le onde”).
esempio di perfetta armonia delle proporzioni Le forme sono armoniche o disarmoniche a 

Diffusore auree della natura, risulta inscritto all’interno seconda della frequenza sonica emessa: quindi, 
omnidirezionale cubo 
in bardiglio.
della spirale derivante dallo sviluppo geometrico
il suono struttura la materia. Le forme che si ge-
























































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