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Suono 
dell’architettura 




Architettura
del suono







Marina Gambini

architetto














Fin dalla metà degli anni ’50 del 

secolo scorso, l’arte e l’architettura erano impe- 

gnate nella ricerca di nuove dimensioni espres- 

sive che, superando le immagini del “romantici- 
smo” anteguerra e legandosi alle nuove ricerche 

aperte a suo tempo dal futurismo, riuscissero a 

vincere le vecchie maniere rappresentative per 
abbracciare nuovi terreni ancora inesplorati.

All’interno di questa ricerca, la “forma” è su- 

perata dal “suono” e la vista dall’udito, cosicché, 

sia in arte che in architettura, l’installazione so- 
nora si è offerta da un lato come uno spazio di 

relazione più individuale con il suono e il tempo, 

dall’altro come strumento di indagine di aspetti 
invisibili dell’architettura della città. Nel 1954 a 

New York gli artisti di varie discipline si ritrovano 

a “ragionare” sugli Urban Sounds della città mo- 
derna.

Gli spazi del vivere dell’uomo diventano un 

mezzo per l’ascolto.

Le ricerche intraprese dai pionieri di quegli 
anni portano a decifrare che fonti sonore diverse 

possiedono “forma musicale” diversa e, allo stesso 

modo, il trasferire uno stesso suono da un am-







città e territorio
Diffusore 
omnidirezionale cubo 
in legno di teak.





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