Page 29 - Progettando_4_2014
P. 29



StreSS da lavoro-correlato? verificato il livello di “reSilienza”?

Tutti gli individui sono capaci di costruire la resilienza 

in quanto gli elementi costitutivi della stessa

di stress perché può richiedere risorse superiori sono presenti in ogni essere umano e la loro evoluzione 

a quelle che possiede la persona). Se uno stressor 
è considerato un pericolo, le reazioni di coping si può avvenire anche in età adulta, nonostante

avviano. Le strategie di coping sono generalmente il periodo più indicato sia dalla nascita all’adolescenza

focalizzate sia esternamente sul problema (pro- 
blem solving) sia internamente sulle emozioni, 

oppure possono essere rivolte all’esterno come 

ricerca di supporto emotivo da parte di altre per- 
sone. Tutti gli individui sono capaci di costruire la 

resilienza in quanto gli elementi costitutivi del- 

la stessa sono presenti in ogni essere umano e la 

loro evoluzione può avvenire anche in età adulta, 
nonostante il periodo più indicato sia dalla na- 

scita all’adolescenza. La resilienza è, infatti, co- 

stituita da un percorso individuale che può essere 
raggiunto da tutti, ma che necessita di impegno, 

tempo e cambiamento di tipo personale attraver- 

so piccoli passi. La costruzione della resilienza ha 
come obiettivo il lavorare sulle risorse positive 

della persona, con la consapevolezza che per al- 

cuni individui il percorso potrebbe essere più dif- 

ficile rispetto ad altri, a causa di un ambiente che 
non facilita uno sviluppo personale positivo. Nei 

lavoratori la promozione della resilienza comporta 

il potenziamento di competenze e costituisce per- 
tanto uno strumento di prevenzione (Labbrozzi, 

2005). Tramite la consapevolezza che ogni indivi- 

duo ha un suo “bagaglio di resilienza”, si evita di 
considerare il lavoratore “stressato” come un in- 

sieme di problemi e permette al datore di lavoro 

di individuare quelle che sono le sue potenzialità. 

Questo perché in ambito organizzativo le modalità 
con cui la persona tenta di adattarsi, fronteggiare incrementare il sentimento di realizzazione per- Vano ascensore. 
Scatto di Woodi 
un problema, gestire la situazione producono poi sonale e professionale. L’azione di progettazione Forlano.

effetti determinanti sulla qualità del suo opera- personale e professionale nelle organizzazioni de- 
to, sul rapporto con l’ambiente lavorativo e sullo termina la necessità di interventi educativi creati 

svolgimento della mansione. Essendo il lavoro su un sistema di pensabilità che aiuti i lavoratori 

un luogo in cui l’individuo sperimenta in modo a ripensarsi nei propri percorsi di progettazione e 
considerevole situazioni stressanti e problemati- orientamento professionale, ad auto formarsi cer- 

che, lo sviluppo e l’accrescimento della resilien- cando di incentivare processi di apprendimento 

za risulta quindi di particolare importanza. L’in- esperienziale crescendo all’interno di una politica 

dividuo che ha posto tra i propri obiettivi di vita socio-professionale della felicità. Concetto fon- 
anche la realizzazione professionale sperimenta damentale che si deduce è che bisogna individua- 

ogni giorno il suo bagaglio di resilienza che, per re all’interno della propria vita personale e pro- 

realizzarsi, ha bisogno di strumenti che appar- fessionale il senso della stessa tramite un lavoro 
tengono alla zona privata dell’io (storia dell’indi- di ricordo e di riflessione, facendo del ricordo di 

viduo, capacità di elaborazione della sofferenza) e quello che è stato nel passato le fondamenta su cui 

alla zona pubblica ovvero le relazioni che possonocostruire il futuro.





27



   27   28   29   30   31